Nella notte scorsa, a Mozzate, si è verificato un tentativo di furto che ha visto coinvolti tre giovani uomini. I Carabinieri di Turate, supportati da altre pattuglie, sono intervenuti dopo che un cittadino aveva inseguito uno dei ladri che aveva tentato di rubare due motociclette dai garage condominiali. Grazie alle testimonianze delle vittime, è stato possibile identificare il presunto autore del furto, un 18enne di origini straniere con numerosi precedenti.
Dopo essersi introdotti nei garage e aver forzato i blocchi delle motociclette, i ladri sono stati sorpresi da uno dei proprietari. Il giovane fermato è riuscito a scappare, ma è stato successivamente bloccato dai Carabinieri che gli hanno contestato diversi reati, tra cui tentata rapina, resistenza, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Inoltre, è stata notificata al giovane un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare, in quanto risultava essere evaso dal proprio domicilio qualche giorno prima.
Il giovane è ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e rischia di finire in carcere a Como. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e alla collaborazione dei cittadini, è stato possibile evitare il furto e assicurare alla giustizia i responsabili.