Il truffatore seriale Alfonso Fabrizio Russo è stato scoperto e denunciato per insolvenza fraudolenta e sostituzione di persona. L’uomo, originario di Napoli, aveva preso di mira anche alberghi della provincia di Sondrio, tra cui il Padel Resort di Como. Grazie alla prontezza del direttore dell’hotel, che lo ha riconosciuto dalle telecamere di sicurezza, Russo è stato fermato dalla squadra Mobile e denunciato.

La sua tecnica consisteva nel presentarsi alla reception degli hotel fingendo di essere in città per motivi lavorativi e poi allontanarsi senza pagare il conto. Anche in Valtellina aveva prenotato una camera in un hotel di lusso, spacciandosi per un manager di un’azienda di pelletteria. Tuttavia, grazie alla prontezza di alcuni dipendenti, è stato smascherato e non è riuscito a portare a termine la sua truffa.

Russo è stato colpito da un foglio di via obbligatorio da Como della durata di 3 anni e si è scoperto che aveva altri 32 fogli di via in altrettanti comuni della provincia di Bolzano. La sua attività criminale sembrava ben organizzata e mirava a sfruttare la buona fede delle persone per ottenere alloggio gratuito.

Le autorità invitano gli operatori turistici a prestare attenzione a individui sospetti che potrebbero tentare di mettere in atto truffe simili. La collaborazione tra hotel e forze dell’ordine è essenziale per contrastare questo tipo di comportamenti illeciti e proteggere il settore turistico da eventuali danni economici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui