Lo scorso fine settimana i tecnici della Stazione di Oltre Il Colle del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica del Cnsas, hanno partecipato a due importanti iniziative.
Il venerdì sera si sono impegnati in un addestramento formativo a Chignolo di Oneta, simulando un intervento di soccorso. L’esercitazione ha coinvolto una ventina di persone, tra cui un tecnico della Stazione di Clusone, e ha permesso di testare le capacità dei soccorritori nella localizzazione di un ferito, nella valutazione tecnico-sanitaria e nel recupero con tecnica di contrappeso e calata con barella portantina.
Domenica invece i tecnici hanno partecipato alla Festa della montagna, che si è svolta a Pian della Palla a 1300 metri di quota. Durante l’evento hanno avuto modo di incontrare appassionati della montagna, parlare di sicurezza e prevenzione, mostrare i mezzi e gli strumenti utilizzati nelle operazioni di soccorso e illustrare il lavoro svolto dal Soccorso alpino. È stata un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sicurezza in montagna e per far conoscere da vicino l’attività dei soccorritori.

Articolo precedenteMilano sotto attacco: truffe agli anziani sventate
Articolo successivoGrave incidente a Misinto: tre feriti, soccorsi immediati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui