Il recente agguato avvenuto a Tradate per il controllo della piazza di spaccio ha portato al ferimento di una donna nigeriana e all’arresto di tre persone per tentato omicidio e spaccio di droga. La vittima, che occasionalmente si prostituiva nella zona, è stata coinvolta in una discussione con due uomini italiani alleati di un gruppo di spacciatori magrebini. Questi ultimi hanno minacciato la donna, ordinandole di lasciare la zona, e poco dopo uno di loro ha sparato un proiettile all’addome della vittima.
Fortunatamente la donna è stata soccorsa e trasportata in ospedale, dove è stata operata d’urgenza. Le indagini condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura della Repubblica di Varese hanno portato all’arresto di un 22enne marocchino, ritenuto l’autore materiale del ferimento, e di due italiani legati al traffico di droga.
Le indagini hanno inoltre rivelato che i tre arrestati detenevano e spacciavano varie sostanze stupefacenti, come marijuana, hashish, cocaina ed eroina. La brutalità di questo episodio mette in luce la determinazione dei gruppi di spacciatori nel mantenere il controllo del territorio, e le autorità giudiziarie stanno lavorando per identificare il secondo magrebino coinvolto.
Ora spetta all’Autorità Giudiziaria stabilire le responsabilità penali degli indagati e portare avanti le indagini per garantire la sicurezza della comunità.