Una tragedia ha colpito la comunità escursionistica questo weekend in Val Lunga, in provincia di Sondrio. Anna Giampaola Berneri, 71 anni, di Milano, è deceduta a seguito di una caduta fatale mentre si trovava in escursione con il marito verso i laghetti di Porcile. La donna è scivolata e ha battuto violentemente la testa durante la caduta, causandone la morte sul colpo.

Le operazioni di soccorso sono state tempestive, con l’arrivo dell’elisoccorso e dei tecnici del Soccorso alpino, ma purtroppo non è stato possibile salvare la vita dell’escursionista. Il marito, disperato, ha cercato aiuto al rifugio Beniamino e ha chiamato il 112, ma purtroppo la tragedia era già consumata.

La salma di Anna Giampaola Berneri rimarrà nella camera mortuaria del presidio ospedaliero di Morbegno fino a domattina, quando verrà effettuata la ricognizione cadaverica. Sarà poi la Procura sondriese a decidere se procedere con un’autopsia o rilasciare il nulla osta alla sepoltura.

La coppia di escursionisti conosceva bene la zona e aveva già frequentato quei luoghi, ma un tragico errore di percorso ha portato alla caduta mortale di Anna Giampaola. Un’altra situazione di emergenza si è verificata nella stessa giornata in Val Masino, dove un escursionista è caduto e si è infortunato durante il percorso verso il rifugio Allievi.

La montagna è un ambiente meraviglioso ma anche pericoloso, e è fondamentale rispettarne le regole e prestare sempre attenzione durante le escursioni. La comunità escursionistica è unita nel dolore per la perdita di Anna Giampaola Berneri e si augura che tragedie simili possano essere evitate in futuro con maggiore consapevolezza e attenzione durante le attività in montagna.

Articolo precedenteSondrio sotto shock: solidarietà alla vittima dell’aggressione
Articolo successivoSalvataggio sul sentiero delle vasche a Valmadrera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui