Tre rondoni maggiori sono stati trovati morti sotto il tetto di un palazzo a Busto Arsizio. Gli uccelli sono rimasti intrappolati nei dissuasori anti-piccioni installati sotto la copertura della palazzina d’epoca. Nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco con un’autoscala per liberarli, i rondoni sono stati trovati senza vita.

L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra gli abitanti del quartiere dei Frati, dove si è verificato il tragico incidente. La strada è stata bloccata per permettere l’intervento dei soccorsi, ma purtroppo non è stato possibile salvare gli uccelli.

I rondoni maggiori, con un’apertura alare di oltre mezzo metro, sono uccelli di grandi dimensioni che nidificano sui tetti dei centri urbani e nelle fessure delle pareti rocciose in montagna. La LIPU ha segnalato l’accaduto e ha presentato a Varese i risultati del progetto di monitoraggio dei rondoni, censando ben 400 nidi sul territorio.

È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione degli uccelli e sulla corretta installazione di dissuasori anti-piccioni per evitare incidenti simili in futuro. La natura e la biodiversità devono essere preservate e rispettate, anche in contesti urbani come quello di Busto Arsizio.

Articolo precedenteOrtopedia a Luino: specialisti milanesi per un servizio di eccellenza
Articolo successivoPedalando tra le strade di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui