Un incendio furioso ha colpito un solo edificio del complesso residenziale Merlino a Lodi, il 22 luglio 2024. Dodici famiglie sono state costrette a lasciare le proprie case a causa dell’incendio notturno che ha devastato un appartamento. L’allarme è scattato alle 4.20 e i vigili del fuoco di Lodi, supportati da due squadre del comando provinciale, sono intervenuti prontamente. Il rogo, di origine ancora sconosciuta, ha richiesto l’evacuazione di tutte le famiglie presenti nella palazzina per precauzione. Fortunatamente, il residente dell’appartamento incendiato è riuscito a mettersi in salvo e è stato affidato alle cure mediche.
Una volta spento l’incendio, le squadre di soccorso hanno verificato che non ci fossero danni strutturali e hanno dichiarato agibili le altre abitazioni della palazzina, ad eccezione di quella coinvolta dalle fiamme. Le famiglie evacuate hanno potuto fare rientro nelle loro case, mentre il residente dell’appartamento danneggiato è stato portato in ospedale per una visita e successivamente dimesso. Il sindaco Giovanni Fazzi ha assicurato che l’uomo riceverà assistenza dai Servizi sociali e che il Comune si occuperà di garantirgli una sistemazione adeguata. Inoltre, i carabinieri della compagnia di Lodi sono intervenuti per gli accertamenti del caso.
L’incendio ha causato paura e disagi alle famiglie coinvolte, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori e alla solidarietà della comunità, la situazione è stata gestita nel migliore dei modi. Ora, è importante che si faccia chiarezza sull’origine del rogo e che si assista il residente colpito nel trovare una soluzione abitativa stabile. La solidarietà e la collaborazione sono fondamentali in situazioni di emergenza come questa, per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini.