La questione della sicurezza a Lecco continua a essere al centro del dibattito politico. Prima del consiglio comunale di questa sera, i rappresentanti della minoranza hanno organizzato un flash mob in piazza Diaz. Al momento informale hanno partecipato alcuni commercianti e residenti di via Cavour e delle altre zone del centro città che negli ultimi mesi sono state teatro di numerosi episodi di violenza.

“Abbiamo segnalato più volte – ha sottolineato Emilio Minuzzo, capogruppo di Lecco Ideale – a Lecco Merita di Più, ma la maggioranza ha risposto minimizzando il problema e mostrandoci delle statistiche. Noi rispondiamo con le persone, cittadini che vivono e lavorano quotidianamente nella nostra città e che denunciano le difficoltà che da mesi stiamo evidenziando”. Il flash mob si è svolto sotto la sorveglianza di due pattuglie della Polizia locale.

Anche Filippo Boscagli, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando che le risse sono diventate quotidiane tra la zona della stazione e piazza Affari. Invita tutti coloro che subiscono aggressioni a denunciare alle Forze dell’ordine, soprattutto perché tali episodi coinvolgono anche minori. Gli esponenti delle minoranze riconoscono la complessità del problema e chiedono un impegno maggiore da parte dell’amministrazione comunale per affrontare la questione.

Anche Forza Italia era presente al flash mob, sottolineando come le gravi criticità che si sono manifestate in diversi punti della città siano il risultato di anni di sottovalutazione da parte dell’amministrazione. La situazione è definita drammatica, non solo nel centro di Lecco ma anche nei quartieri. La discussione è poi proseguita durante il consiglio comunale, con il leghista Stefano Parolari che ha evidenziato la necessità di tenere il controllo del territorio per evitare episodi di violenza. Le bottiglie rotte e le violenze non hanno colore politico, e la sicurezza di tutti dovrebbe essere una priorità per la città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui