A Monza, la lotta contro gli scarichi abusivi di rifiuti si fa sempre più intensa con l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza. Tre di esse sono già state posizionate, mentre la quarta è in arrivo a breve. L’obiettivo di queste telecamere è quello di risolvere definitivamente il problema degli abbandoni di rifiuti, identificando i responsabili in modo da poterli sanzionare.

Dopo mesi di segnalazioni di scarichi di rifiuti in varie zone della città, è stata installata una telecamera di videosorveglianza alla rotonda al confine con Cinisello. Si tratta di un’area particolarmente colpita dagli abbandoni di rifiuti, nonostante i ripetuti interventi di pulizia da parte del Comune di Monza. Nonostante le sanzioni e gli sforzi delle autorità locali, la situazione non si era risolta, portando così all’installazione di nuove telecamere.

Le nuove telecamere fanno parte del progetto “smart city” promosso da Acinque per migliorare l’illuminazione pubblica e la videosorveglianza. Questi dispositivi avanzati sono in grado di rilevare attività illecite grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale e connessioni in fibra ottica. Attualmente, 20 nuovi dispositivi sono già in funzione per garantire la sicurezza della cittadinanza e proteggere il territorio comunale.

La prossima telecamera sarà installata in via Dell’Offelera, un’altra zona colpita dagli abbandoni di rifiuti. Grazie a queste nuove tecnologie, si spera di contrastare efficacemente il fenomeno degli scarichi abusivi e garantire un ambiente più pulito e sicuro per tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui