La Regione Lombardia ha stanziato oltre 15,6 milioni di euro per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, con un totale di 42 interventi in dieci province lombarde. In provincia di Lecco, verranno finanziati 5 interventi per un totale di 2.050.000 euro.

Il Presidente della Regione ha sottolineato l’importanza della prevenzione rispetto alla cura, e ha dichiarato che la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. I comuni di Barzio, Oggiono, Primaluna, Taceno e Monte Marenzo beneficeranno di questi fondi per opere di difesa del suolo.

I dettagli degli interventi in provincia di Lecco sono i seguenti: a Barzio saranno destinati 350mila euro per la regimazione idraulica della valle Inscea, a Oggiono 900mila euro per la realizzazione dell’area di laminazione delle piene del torrente Gandaloglio, a Primaluna 180mila euro per il ripristino di una soglia rotta sul torrente Pioverna, a Taceno 150mila euro per interventi di difesa idraulica sul torrente Pioverna e a Monte Marenzo 470mila euro per la sistemazione del versante franoso in località Ravanaro.

Questi interventi sono solo il primo passo verso un piano più ampio di prevenzione dal dissesto idrogeologico, che la Regione Lombardia intende portare avanti per garantire la sicurezza e la tutela del territorio.

Articolo precedenteControllo a Lierna: evasioni demaniali scoperte
Articolo successivoBlackout a Somasca: giorni di caos senza telefono e internet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui