Ieri, 22 luglio, anche a Varese si è reso omaggio ai due vigili del fuoco VC Nicola Lasalata e Ve Giuseppe Martino, tragicamente deceduti durante le operazioni di soccorso nell’incendio boschivo di Nova Siri in Basilicata il giorno 17 luglio scorso.

In segno di lutto, in tutte le sedi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco le bandiere sono state messe a mezz’asta e si è osservato un minuto di silenzio. Un momento di commozione e rispetto per i due eroici colleghi che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro dovere.

Alle ore 18, in concomitanza con i funerali dei due vigili del fuoco, nella chiesa di S. Massimiliano Kolbe a Varese è stata celebrata una messa in suffragio. L’emozione ha pervaso l’ambiente, con la presenza di numerosi vigili del fuoco provenienti da tutti i distaccamenti del Comando Provinciale. Un momento di unità e solidarietà, per onorare la memoria di Nicola e Giuseppe e per mostrare il sostegno alla loro famiglia e ai loro cari.

La tragedia di Nova Siri ha colpito profondamente l’intera comunità dei vigili del fuoco, ma ha anche evidenziato il coraggio e la dedizione con cui questi uomini e donne affrontano quotidianamente situazioni di pericolo per proteggere la vita e la sicurezza di tutti noi. Nicola e Giuseppe resteranno per sempre nei cuori di coloro che li hanno conosciuti e amati, come esempi di sacrificio e generosità.

In un momento così difficile, è importante mostrare solidarietà e vicinanza a chi ha perso i propri cari in servizio, e continuare a onorare il lavoro e il sacrificio dei vigili del fuoco che ogni giorno rischiano la propria vita per salvare quella degli altri. La memoria di Nicola e Giuseppe continuerà a vivere nei nostri cuori, come un faro di speranza e coraggio per affrontare le sfide future con determinazione e altruismo.

Articolo precedenteIl viaggio incantato a Biandronno
Articolo successivoMontegrino Valtravaglia: tra storia, cultura e natura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui