SARONNO – Chiunque passi per via Milano non può fare a meno di notarlo. Da qualche giorno, alcuni platani lungo il viale alberato che costeggia il cimitero sono stati circondati da nastri bianchi con il logo della Regione Lombardia. Questa situazione ha suscitato curiosità tra automobilisti e passanti, specialmente alla luce della chiusura della strada sabato mattina per l’abbattimento di un albero.
L’assessore all’Ambiente Franco Casali ha spiegato la situazione: “Purtroppo, quando gli alberi, per vari motivi, muoiono, devono essere abbattuti. Nel caso dei platani, è necessario coinvolgere il servizio Ersaf e attendere il loro sopralluogo e autorizzazione”. Il Comune di Saronno ha seguito questo iter: “Ersaf ha autorizzato le nostre quattro richieste di abbattimento di platani morti. Sabato abbiamo messo in sicurezza l’albero segnalato da Ersaf come prioritario”.
Gli interventi continueranno nelle prossime settimane: “Per gli altri alberi non ci sono scadenze precise da rispettare. L’impresa è stata autorizzata ad abbatterli, anche se la data non è stata ancora confermata da loro. Comunque, entro la fine di agosto, saranno abbattuti”.
In conclusione, l’abbattimento dei platani è necessario per garantire la sicurezza della zona e dei cittadini. Il Comune di Saronno sta seguendo le procedure corrette e si assicurerà che gli interventi vengano effettuati nel rispetto dell’ambiente e della normativa vigente.