I danni causati dalla devastante tempesta di vento e grandine che ha colpito l’Alto Milanese un anno fa sono ancora visibili oggi. Numerosi comuni e parchi hanno subito gravi danni, con alberi abbattuti, muri distrutti, linee elettriche danneggiate, allagamenti e tetti scoperchiati. I cittadini hanno dovuto intervenire autonomamente per riparare i danni, mentre i comuni stanno ancora lavorando per ripristinare le strutture pubbliche danneggiate.
Canegrate è uno dei comuni più colpiti, con danni stimati in 5 milioni di euro. Il sindaco Matteo Modica ha dichiarato che al momento non sono arrivati risarcimenti e che le spese sono state tutte a carico del comune. Anche i comuni vicini hanno subito danni per milioni di euro.
La tempesta ha causato danni ingenti al patrimonio arboreo dell’Alto Milanese, con centinaia di alberi abbattuti nei parchi e nei giardini pubblici. I lavori di ripristino sono ancora in corso e i risarcimenti tardano ad arrivare. La comunità locale si sta impegnando per affrontare le conseguenze di quella terribile giornata e per ripristinare la normalità.