Il miraggio dei guadagni facili e degli interessi elevati continua ad attirare molte persone, ma spesso si rivela essere solo un inganno. È quanto accaduto a un uomo di 60 anni residente a Garlasco, che giovedì ha denunciato ai carabinieri di essere caduto in una truffa finanziaria.
L’uomo, identificato con le iniziali L.L.G, aveva ricevuto la telefonata di un presunto consulente finanziario che gli aveva proposto un investimento molto vantaggioso. Convinto dalla prospettiva di alti profitti, L.L.G si era iscritto alla piattaforma crypto.com e aveva aperto un conto corrente, trasferendo del denaro tramite la sua carta di credito.
Inizialmente sembrava che l’operazione stesse andando bene, ma presto il presunto consulente finanziario non era più rintracciabile e L.L.G non riusciva ad accedere al conto per verificare i profitti o recuperare i soldi investiti. Alla fine, l’uomo si è reso conto di essere caduto in una truffa e ha perso ben 20mila euro.
Questo non è un caso isolato, infatti quattro anni fa una donna aveva denunciato di aver perso la stessa cifra con lo stesso sistema truffaldino. Il Codacons ha sottolineato che chi tratta con clienti europei deve avere sede in Europa e che i broker non possono garantire guadagni facili o automatici.
Quindi, se vi promettono ricchezze in pochi giorni al telefono, state all’erta e evitate di cadere nelle mani di abili truffatori. È sempre meglio fare attenzione e non farsi ingannare dalle promesse di facili guadagni, perché alla fine il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto.