Sulla A8 Milano-Varese, a partire dal 27 luglio, saranno avviati i lavori sul Ponte sul canale Villoresi al km 9+300, nel tratto tra Lainate-Arese e l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso. Questi interventi prevedono la manutenzione del ponte e il ripristino del manto stradale, che per motivi tecnici devono essere effettuati in assenza di traffico. Per questo motivo è stata scelta la finestra temporale tra fine luglio e fine agosto, quando il flusso di veicoli è inferiore rispetto al resto dell’anno.
Durante i lavori, la carreggiata in direzione Milano sarà ridotta a 3 corsie di marcia, mentre in direzione Varese saranno disponibili 4 corsie. Il termine previsto per la conclusione dei lavori e la rimozione del cantiere è il 23 agosto.
Per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha potenziato il servizio di assistenza e la segnaletica di cantiere nei pressi dell’area interessata.
Sempre sulla A9, per consentire l’ispezione e la manutenzione delle gallerie, sono previste alcune chiusure: il 29 luglio, dalle 22:00 alle 5:00, sarà chiuso il tratto tra il Lago di Como e Como Centro in direzione Lainate. In alternativa, sarà possibile seguire le indicazioni per Milano dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.
Nelle notti del 30 e 31 luglio, dalle 22:00 alle 5:00, sarà chiuso il tratto tra il Lago di Como e l’allacciamento A59 Tangenziale di Como in direzione Lainate. Chi proviene dalla A59 Tangenziale di Como potrà comunque transitare sul ramo di allacciamento alla A9. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, sarà possibile seguire le indicazioni per Milano e rientrare in A9 alla stazione di Fino Mornasco.