L’importanza del corretto utilizzo delle attrezzature da montagna
L’Osservatorio nazionale incidenti in montagna, promosso dal Club alpino italiano, ha recentemente emesso delle raccomandazioni di sicurezza riguardo all’utilizzo delle “catenelle” o “ramponcini”. Queste attrezzature, nonostante siano fondamentali per affrontare terreni accidentati e innevati, possono causare gravi incidenti se non utilizzate correttamente.
Negli ultimi tempi, sono stati segnalati diversi incidenti, alcuni dei quali mortali, in cui escursionisti esperti sono scivolati nonostante stessero utilizzando ramponcini. Questo ha portato l’Osservatorio a ribadire l’importanza di attenersi scrupolosamente alle limitazioni di impiego indicate dai costruttori di tali dispositivi.
È fondamentale prestare attenzione anche durante attraversamenti di nevai e accumuli di neve, poiché anche situazioni apparentemente semplici possono nascondere insidie. I ramponcini devono essere impiegati con limitazioni rispetto ai terreni ripidi e solo su pendii con inclinazioni inferiori a quanto indicato nel manuale di istruzioni. È importante anche considerare la conformazione del terreno e la possibilità di arresto in caso di scivolata.
L’Osservatorio Nazionale Incidenti in Montagna si impegna a raccogliere e analizzare i dati degli incidenti al fine di evidenziare correlazioni e fornire raccomandazioni di prevenzione. Grazie al supporto del Club Alpino Italiano e dei fondi del Ministero del Turismo, l’Osservatorio opera in collaborazione con varie istituzioni per ridurre l’accidentalità in montagna e garantire la sicurezza degli escursionisti.