Nel tranquillo comune di Casei Gerola, in provincia di Pavia, è stata sgominata una vera e propria rete di spacciatori di droga. Grazie all’operato dei carabinieri della Compagnia di Voghera, sono stati eseguiti tre arresti e sono in corso le ricerche di altre otto persone coinvolte nell’attività illecita.
Le indagini, iniziate nel 2021, hanno portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di undici individui, la maggior parte dei quali di origini nordafricane. Questi soggetti sono stati individuati come i responsabili di un fiorente mercato della droga, con particolare riguardo all’eroina e alla cocaina, che operava proprio nell’area dismessa dell’ex-zuccherificio di Casei Gerola.
Le segnalazioni dei cittadini e del sindaco del comune hanno contribuito a portare alla luce questa attività criminale, che aveva attirato l’attenzione anche della trasmissione televisiva Le Iene nel dicembre 2019. Le indagini dei carabinieri hanno evidenziato la presenza di ben quattro punti di spaccio e hanno permesso di risalire alle fonti di approvvigionamento della droga, situate nell’hinterland milanese.
Il giro d’affari mensile di questa organizzazione criminale superava i 200mila euro, con un traffico di quasi 10 chili di droga ogni mese. Grazie all’operazione dei carabinieri, è stato inflitto un duro colpo al mercato della droga nella zona, ma resta ancora molto lavoro da fare per sradicare definitivamente questo fenomeno dalla comunità di Casei Gerola.