“Laghi sicuri 2024” è l’operazione che si svolge sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale durante il periodo estivo. Questa iniziativa, organizzata dai Reparti navali delle Fiamme Gialle che operano sui Laghi di Como, Maggiore, di Lugano, di Garda e sul fiume Po, ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Le unità navali della Guardia di Finanza hanno eseguito 360 crociere di servizio, assicurando una presenza effettiva sui laghi per circa 950 ore. Sono stati effettuati controlli di polizia lacuale per garantire il rispetto delle norme di sicurezza nella navigazione interna. Sulle acque dei laghi sono state irrogate sanzioni per un importo complessivo di 110.720 euro.

Le infrazioni più frequenti riguardano la mancanza di conoscenza delle norme di sicurezza, la mancanza dei documenti di bordo e delle dotazioni di sicurezza prescritte. L’operazione “Laghi sicuri 2024” continuerà fino alla fine di settembre e rientra nell’ambito delle iniziative per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione.

La Guardia di Finanza assicura una costante presenza e attività di controllo sui laghi maggiori nazionali per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Grazie all’impegno delle Fiamme Gialle, i cittadini possono godere di laghi sicuri e protetti durante l’estate.

Articolo precedenteNavigando sicuri: l’operazione della Guardia di Finanza sui laghi del nord-ovest
Articolo successivoFurto a Tremezzina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui