La Guardia di Finanza ha avviato l’operazione “laghi sicuri 2024” sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini durante il periodo estivo. Le unità navali del Corpo hanno svolto numerosi controlli di polizia lacuale e demaniale, assicurando una presenza costante sul Lago di Como, Maggiore, di Lugano, di Garda e sul fiume Po.
Durante le attività di controllo sono state rilevate diverse infrazioni, tra cui la mancata conoscenza delle norme di sicurezza, la mancanza di documenti di bordo e di mezzi di salvataggio, l’assenza di contratti per l’utilizzo commerciale delle imbarcazioni e il noleggio abusivo delle stesse. Le sanzioni comminate ammontano a 110.720 euro e sono stati effettuati anche interventi di soccorso che hanno permesso di salvare 10 persone.
L’operazione “laghi sicuri 2024” proseguirà fino alla fine di settembre e rientra nelle iniziative della Guardia di Finanza per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione. Grazie alla presenza costante della componente aeronavale, il Corpo assicura un controllo efficace sui principali laghi nazionali, contribuendo alla tutela della collettività e all’ordine pubblico.