La Guardia di Finanza ha avviato l’operazione “laghi sicuri 2024”, che si svolge sui grandi laghi dell’Italia nord-occidentale durante il periodo estivo, come già accaduto nel 2023. I Reparti navali hanno eseguito 360 crociere di servizio, garantendo una presenza effettiva di circa 950 ore sui laghi di Como, Maggiore, Lugano, Garda e sul fiume Po.

Durante i controlli di polizia lacuale, sono stati effettuati 518 controlli, di cui 215 irregolari, che hanno portato a sanzioni per un totale di 110.720 euro. Sono stati eseguiti anche 63 controlli di polizia demaniale, 602 controlli di polizia e sono stati effettuati 4 interventi di soccorso che hanno permesso di salvare 10 persone.

Le infrazioni più frequenti riguardano la mancanza di conoscenza delle norme di sicurezza per la navigazione interna, la mancanza dei documenti di bordo, la mancata compilazione dei contratti per l’utilizzo commerciale delle unità da diporto, l’assenza dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte, e l’utilizzo abusivo delle imbarcazioni.

L’operazione “Laghi sicuri 2024” terminerà alla fine del mese di settembre, continuando a garantire la sicurezza e il rispetto delle norme sui laghi dell’Italia nord-occidentale.

Articolo precedenteComo sotto shock: il dibattito sul Taser
Articolo successivoFolle notte a Como: arrestato giovane della Sierra Leone per reati violenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui