Nella tranquilla cittadina di Casei Gerola si è scoperta una rete di spacciatori di droga, composta principalmente da individui di etnia nordafricana. Grazie all’operazione chiamata “DRUG MARKET”, i carabinieri sono riusciti a identificare 11 soggetti coinvolti nell’attività illecita e ad emettere un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 di loro.
L’indagine è partita nel 2021 dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini e del Sindaco riguardo a un presunto traffico di droga nelle vicinanze dell’ex zuccherificio della città. I sospetti sono stati confermati da un traffico anomalo di auto che si dirigevano verso l’area dismessa dell’ex zuccherificio, dove avvenivano gli scambi di sostanze stupefacenti.
Le indagini hanno permesso di individuare 4 diverse batterie di spaccio e le relative fonti di approvvigionamento provenienti dall’hinterland milanese. I membri dei gruppi di spaccio, anch’essi residenti nell’hinterland milanese, operavano tra le 9 e le 18 all’interno dell’ex zuccherificio e nelle zone circostanti. Secondo quanto emerso, i quattro gruppi erano in grado di vendere quasi 10 kg di droga al mese, con un giro d’affari mensile superiore ai 200.000 euro.
Dopo aver raccolto le prove necessarie, l’Autorità giudiziaria ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere che ha portato all’arresto di 3 uomini, mentre gli altri 8 sono attualmente ricercati. Si tratta di un duro colpo inflitto alla criminalità organizzata nella zona, che dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e garantire la sicurezza dei cittadini.