Martedì 23 luglio, nella sala consiliare di Cesano Maderno, si è tenuta una importante presentazione del piano di bonifica della diossina in vista della realizzazione dell’autostrada Pedemontana. Tutti i posti a sedere erano occupati e alcuni presenti sono rimasti addirittura in piedi. Il tema della diossina è molto sentito in questa zona e per questo motivo molte persone provenienti da diversi Comuni si sono presentate all’evento.
Durante la presentazione, i tecnici delle due società coinvolte hanno spiegato che il progetto di bonifica è stato approvato dalla Regione Lombardia e dalla Ats e che i lavori saranno eseguiti da aziende qualificate e con esperienza nel settore. L’obiettivo non è solo quello di bonificare l’area per consentire la realizzazione dell’autostrada, ma anche di tutelare la salute delle persone coinvolte.
L’intervento di bonifica durerà complessivamente 7-8 mesi, con un periodo di scavo che non supererà i 30 giorni. Saranno attive nove centraline di monitoraggio per misurare le polveri sottili e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini. Inoltre, sono state previste misure di trasparenza per ridurre i disagi, come il trasporto immediato della terra scavata e la copertura dei camion.
I tecnici hanno assicurato che saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza durante i lavori di bonifica e che verranno rispettati i tempi previsti per limitare i disagi per la popolazione.