Somma Lombardo si unisce ad altri Comuni del territorio nell’intitolare un’area alle Fiamme Gialle. La giunta del sindaco Stefano Bellaria ha scelto la rotonda sul Sempione, che interseca le vie Soragana e del Bent, come luogo per questa dedica. Prima di procedere con l’intitolazione, sarà necessario ottenere l’autorizzazione della prefettura di Varese. Una volta completate le pratiche, si potrà procedere con il progetto dell’amministrazione comunale. La rotonda scelta è un punto molto frequentato, con diversi supermercati, negozi e attività commerciali nelle vicinanze.
Questo non è il primo caso in cui una rotonda di Somma Lombardo riceve una dedica. Durante la pandemia nel 2020, una rotonda sul Sempione era stata intitolata ai medici e infermieri che combattevano il Covid. Questa volta, in occasione del 250° anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle d’Italia, la rotonda sarà dedicata a questo corpo di polizia.
È interessante notare come le rotonde possano diventare luoghi simbolici e di commemorazione, come nel caso della rotonda “Eroi della sanità” durante la pandemia. La scelta di intitolare la rotonda alle Fiamme Gialle è un modo per onorare la storia e il servizio di questo corpo di polizia.