Un caso sospetto di Dengue è stato segnalato ad Agrate Brianza, nella frazione di Omate, e le autorità sanitarie locali hanno prontamente preso provvedimenti per contrastare la diffusione della malattia. Il Comune, su indicazione del Servizio Igiene Pubblica dell’ATS, ha programmato interventi di disinfestazione nelle aree circostanti l’abitazione della persona affetta dalla sospetta malattia.

L’obiettivo è quello di abbattere le zanzare adulte presenti, responsabili della trasmissione del virus, attraverso trattamenti adulticidi con prodotti specifici. Inoltre, saranno effettuati interventi antilarvali nei tombini, caditoie stradali e anche nelle proprietà private, al fine di eliminare eventuali focolai di zanzare tigre, vettori della Dengue.

Gli interventi su aree pubbliche sono previsti a partire dal 29 luglio, con trattamenti che si protrarranno per tre giorni consecutivi. Questo piano straordinario di disinfestazione è finalizzato a proteggere la salute della popolazione e prevenire la diffusione della malattia.

La Dengue è una patologia virale diffusa nei Paesi tropicali, trasmessa dalle zanzare del genere Aedes. I sintomi tipici includono febbre elevata, cefalea, dolori articolari e muscolari, oltre a possibili emorragie. È quindi fondamentale adottare misure di prevenzione e controllo per evitare il diffondersi dell’infezione e proteggere la salute di tutti.

Articolo precedenteIl piano di Adelio: la sepoltura anticipata a Paina
Articolo successivoNotte di paura a Correzzana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui