La raccolta differenziata è un tema sempre più importante nelle nostre città, ma purtroppo non tutti sembrano rispettare le regole. A Marnate, l’azienda Econord ha deciso di prendere seri provvedimenti contro coloro che non rispettano le disposizioni in materia di differenziata.
A partire dal 29 luglio 2024, i sacchi ritenuti non conformi verranno etichettati come tali e non verranno più ritirati. Sarà compito dei cittadini riprenderli, aprirli e smistare correttamente i rifiuti al loro interno, per poi esporli nuovamente nei contenitori adeguati per il giorno successivo di ritiro.
Questa decisione è stata presa a seguito dell’aumento anomalo di sacchi non conformi, che ha portato l’azienda a prendere provvedimenti più severi. Anche a Busto Arsizio, la situazione non è molto diversa: l’introduzione dei nuovi sacchi azzurri microchippati ha portato a un abbandono indiscriminato di sacchi non conformi, che sono rimasti per giorni in giro per la città.
È importante che tutti rispettino le regole della raccolta differenziata, per garantire un ambiente più pulito e sostenibile per tutti. Speriamo che queste misure possano sensibilizzare i cittadini e portare a una maggiore attenzione verso la corretta gestione dei rifiuti.