Adelio Sironi, un uomo di 78 anni residente a Paina, ha deciso di prepararsi in anticipo per la sua dipartita. Nonostante sia ancora in salute, ha già curato ogni dettaglio della sua sepoltura, lasciando vuoto soltanto lo spazio per la data della sua morte sulla lapide che ha fatto preparare nel cimitero della frazione.
Sironi ha voluto evitare di dare disturbo ai suoi familiari nel momento della sua scomparsa, quindi ha scelto personalmente la foto da inserire sulla lapide, insieme a un epitaffio e le prime due cifre dell’anno di morte. Ha deciso di essere sepolto accanto alla moglie, Marisa Longoni, con la quale era sposato da 41 anni prima che lei morisse nel 2014.
La sua decisione ha suscitato molta curiosità tra le persone che visitano il cimitero, alcune delle quali hanno perfino pensato che Sironi fosse già morto. Tuttavia, molti abitanti di Paina conoscono la sua eccentricità e hanno compreso la sua scelta.
Questa trovata, che potrebbe sembrare strana ma che per alcuni potrebbe avere una valenza scaramantica, non è un caso isolato. Infatti, una rapida ricerca su Google rivela che altre persone in diverse parti d’Italia hanno avuto la stessa idea di preparare in anticipo la propria sepoltura, dimostrando una certa attenzione e cura per il proprio destino finale.