La circolazione dei treni sulla linea Milano-Pavia è finalmente tornata alla normalità dopo essere stata bloccata per diverse ore a causa di una fuga di gas a cielo aperto. L’ordine del prefetto di ripristinare la circolazione è stato dato dopo che il guasto è stato riparato e i treni possono ora passare in sicurezza.
La fuga di gas ha causato non solo problemi alla circolazione stradale, con la chiusura di un tratto di via Repubblica e il caos in città, ma anche alla linea ferroviaria Milano-Pavia. I treni in arrivo da Voghera e Genova sono stati cancellati e sostituiti da bus fino a Milano, causando disagi agli utenti.
Gli interventi dei tecnici di Asm, con il supporto dei vigili del fuoco e della protezione civile, hanno permesso di individuare il punto esatto della fuoriuscita di metano e di estendere il blocco precauzionale del transito per garantire la sicurezza di tutti. Anche alcune famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni per precauzione.
Ora che la situazione è tornata alla normalità e la circolazione dei treni è ripresa, si spera che non si verifichino più incidenti del genere e che la sicurezza dei cittadini sia sempre garantita.