Torrevecchia Pia (Pavia), 29 luglio 2024 – Un importante passo avanti è stato compiuto oggi nella risoluzione della situazione di emergenza causata dalla voragine apertasi sulla ex statale della Val Tidone, che ha interrotto l’approvvigionamento idrico per circa 300 aziende agricole tra il Pavese e il Lodigiano. Grazie all’intervento dei mezzi meccanici previsto per questo pomeriggio, domani sarà finalmente possibile ripristinare l’irrigazione dei campi utilizzando l’acqua proveniente dal cavo Marocco che scorre sotto la strada interessata dal cedimento del terreno.

La situazione di emergenza è stata oggetto di discussione durante il tavolo tecnico tenutosi stamattina in Provincia, con l’obiettivo di individuare soluzioni immediate per garantire il sostegno agli agricoltori colpiti e di portare la questione in Consiglio provinciale per richiedere interventi urgenti. Nonostante i lavori in corso, la strada rimane attualmente chiusa e non è ancora chiaro per quanto tempo sarà necessario mantenere la situazione di disagio per automobilisti e residenti della zona.

Nel corso della giornata è stato effettuato un ulteriore sopralluogo sul luogo dell’incidente e nel pomeriggio è prevista una nuova riunione del tavolo tecnico per valutare la durata dei lavori di ripristino e, di conseguenza, definire i tempi entro i quali sarà possibile ripristinare la viabilità e garantire un regolare accesso al Lodigiano e all’area metropolitana di Milano.

Articolo precedentePolemica a Fratelli d’Italia: il taser diventa un caso
Articolo successivoIncendio a Vigevano: fiamme nel cortile di via XXVI Aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui