Negli ultimi giorni si è verificato un violento incidente frontale tra due auto in via Macallè a Seregno: i residenti hanno nuovamente chiesto un intervento dell’Amministrazione comunale perché ritengono che la strada sia pericolosa.
“Via Macallè è pericolosa”
L’incidente avvenuto la scorsa settimana in via Macallè ha evidenziato il problema della pericolosità di questa strada che collega Seregno a Lissone. Gli abitanti del quartiere Lazzaretto denunciano in particolare l’eccesso di velocità delle auto che transitano nel tratto rettilineo, soprattutto durante le ore serali e notturne.
Il problema dei dossi
Secondo un residente di nome Enzo Colace, il dosso presente in via Macallè anziché limitare la velocità delle auto diventa un ulteriore pericolo, in quanto le vetture rischiano di prendere il volo e perdere l’aderenza con la strada quando sfrecciano. Dopo l’incidente frontale che ha coinvolto due auto, causando ferite a due persone, si propone di aumentare i dossi come deterrente all’eccesso di velocità, poiché uno solo non è sufficiente e potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
“Bisogna aspettare il morto?”
I residenti si lamentano del fatto che si tratta dell’ennesimo incidente in una strada considerata molto pericolosa, già segnalata più volte all’Amministrazione comunale dai residenti e dal Comitato di quartiere. Nel 2021 c’è stato anche un sopralluogo dell’allora assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Borgonovo. Si chiede se bisognerà aspettare che ci sia una vittima prima di intervenire. In passato, gli abitanti della zona hanno anche lamentato i disagi causati dall’area dismessa accanto alla strada e il rischio di cedimenti nella palazzina abbandonata vicino alla fermata dell’autobus.