Una terribile storia di maltrattamenti e abusi è stata scoperta a Lecco, dove una anziana è stata vittima di sevizie da parte della sua badante e di due familiari di quest’ultima. Gli agenti della Mobile sono intervenuti dopo che uno degli ospiti abusivi ha denunciato la badante per avergli dato in affitto una proprietà che non era sua.
Le indagini hanno svelato un vero e proprio incubo: l’anziana, affetta da gravi disturbi psichici, veniva insultata, minacciata e picchiata quotidianamente dai tre connazionali della badante. Inoltre, la casa dell’anziana era diventata una sorta di hotel, dove venivano ospitati altri stranieri a pagamento, senza il suo consenso.
Grazie a pedinamenti, intercettazioni e microcamere nascoste, gli investigatori hanno raccolto prove concrete dei maltrattamenti subiti dalla donna anziana. Ora la badante e i suoi complici sono stati allontanati dalla casa e l’anziana è al sicuro in una struttura protetta.
Questa vicenda triste e allarmante ci ricorda l’importanza di controllare attentamente chi assiste i nostri cari anziani e di segnalare eventuali comportamenti sospetti alle autorità competenti. La violenza e gli abusi non possono e non devono essere tollerati, soprattutto nei confronti di chi è più vulnerabile e indifeso.