Il gelso secolare di Villa Corneliani, a Agrate Brianza, ha subito un improvviso cedimento lunedì scorso a causa dell’età avanzata e di problemi di salute. Alcuni rami della maestosa pianta sono crollati a terra insieme alla folta chioma che reggevano. Fortunatamente l’incidente è avvenuto durante il giorno di chiusura della biblioteca comunale, situata proprio accanto al gelso secolare.

Le autorità comunali sono immediatamente intervenute per valutare la situazione e mettere in sicurezza l’area, rimuovendo i rami caduti e valutando lo stato di salute della pianta. Il sindaco ha rassicurato che non ci sono stati danni a persone o cose e che sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dell’albero, diventato un simbolo di Agrate.

L’agronomo incaricato dal Comune ha spiegato che il cedimento è stato causato principalmente dall’età avanzata della pianta, che ha portato a problemi di stabilità e deterioramento del legno. Nel 2013, per supportare la stabilità del gelso, era stata installata un’armatura di ferro che ha permesso alla pianta di resistere fino ad oggi.

Sono previsti ulteriori interventi per preservare la salute della pianta e evitare futuri cedimenti, tra cui una revisione del sistema di ancoraggio e il contenimento della chioma. Nonostante gli eventi recenti, l’agronomo si è mostrato ottimista sulla ripresa della pianta, che continua a mostrare un buon vigore vegetativo.

Il gelso secolare di Villa Corneliani è un simbolo della storia e delle tradizioni di Agrate Brianza e l’amministrazione comunale si impegna a garantirne il mantenimento e la cura per il bene della comunità.

Articolo precedenteAddio a Corrado Semeraro: commovente funerale a Macherio
Articolo successivoEmergenza a Carate Brianza: il futuro del Punto nascite in pericolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui