Una brutta sorpresa per una coppia di Bergamo in vacanza in Sardegna: alloggio sporco e non funzionante, ben lontano dalla descrizione del sito web. Il tutto per la cifra di 2mila euro, non rimborsabili. Fortunatamente, hanno potuto contare sull’aiuto di Vacanze Rovinate di Assoturista, che ha permesso loro di ottenere un parziale rimborso del 10%.

Purtroppo, non si tratta di un caso isolato. Le segnalazioni di vacanze rovinate stanno aumentando, con un incremento del 31% rispetto all’anno precedente. Viaggiatori lombardi si lamentano di voli modificati, cancellati, in ritardo e bagagli smarriti. Un ragazzo della provincia di Cremona è stato costretto a trascorrere la sua vacanza studio a New York senza la sua valigia, mai riconsegnata dalla compagnia aerea con cui aveva viaggiato.

I bagagli smarriti sono un problema comune, ma ci sono anche casi di oggetti di valore trafugati. Inoltre, vi sono situazioni spiacevoli legate all’accoglienza nelle strutture turistiche. Una coppia di Milano in vacanza in Maremma ha dovuto affrontare un trattamento scadente per il figlio disabile in un villaggio turistico, con minacce da parte del titolare per ottenere un parziale rimborso.

È importante essere consapevoli dei propri diritti come turisti e fare attenzione alla scelta delle strutture e delle compagnie aeree con cui viaggiare. In caso di problemi, è fondamentale segnalare le situazioni di disagio e rivolgersi a associazioni come Assoturista per ricevere supporto legale e tutela dei propri diritti.

Articolo precedenteCronaca di Cremona: arrestato uomo per violazione misura alternativa
Articolo successivoSapiens a Castelverde: una nuova scuola moderna e accogliente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui