Nelle scorse settimane, è stata smantellata una rete di truffatori che prendeva di mira le persone anziane, un’operazione condotta con successo dal “Pool Anti Truffe” della Procura di Milano in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Napoli. Gli arrestati, due uomini e una donna di nazionalità italiana, sono stati accusati di truffa aggravata, furto in abitazione e indebito utilizzo di carte di credito.

Il modus operandi di questa banda era molto subdolo: fingendosi parenti in difficoltà economica, contattavano telefonicamente le vittime anziane per convincerle a consegnare denaro e gioielli. Mentre avveniva la consegna, i truffatori mantenevano le vittime al telefono per impedire loro di contattare altre persone o di riflettere sull’accaduto. Inoltre, sottraevano anche le carte di pagamento per prelevare denaro e fare acquisti.

Grazie alle indagini condotte con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza e accertamenti bancari e telefonici, è stato possibile smascherare questa rete criminale che operava principalmente nel napoletano ma si spostava in diverse città per mettere in atto i propri raggiri. L’arresto dei tre truffatori è stato possibile grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine di Milano e Napoli.

Questa operazione rappresenta una vittoria nella lotta contro le truffe agli anziani, ma è anche un monito per tutti noi. È fondamentale essere estremamente cauti di fronte a telefonate sospette e contattare immediatamente le forze dell’ordine e i propri cari in caso di dubbi. Per prevenire questo tipo di truffe, è importante diffondere le informazioni e le raccomandazioni contenute nell’opuscolo redatto in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Milano.

In un mondo governato da internet, dove la verità ha grande spazio, è fondamentale rimanere informati e vigilanti per proteggere noi stessi e i nostri cari da truffe e raggiri. Se sospettate di essere vittime di una truffa, non esitate a contattare il numero di emergenza 112 per segnalare l’accaduto e consentire alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente.

Articolo precedenteOssona sotto assedio: rapina a mano armata ad Asmonte
Articolo successivoTragedia a Cernusco sul Naviglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui