La Provincia di Varese ha deciso di introdurre delle modifiche alla viabilità lungo la SP18, con l’obiettivo di migliorare il flusso del traffico e garantire maggiore sicurezza sulla strada. A partire dall’anno scolastico 2024/25, sarà emesso un divieto di transito, in via sperimentale, per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate lungo la SP18 nella sola direzione Bardello-Biandronno, limitatamente alla fascia oraria dalle 6:30 alle 08:30.

Questa decisione è stata presa a seguito delle difficoltà di transito causate dall’incrocio dei pullman con i mezzi pesanti diretti nella direzione opposta, che hanno creato problemi significativi soprattutto durante le ore di punta. Dopo aver valutato le problematiche segnalate dall’azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico e dai Comuni interessati, non è stata trovata una soluzione alternativa condivisa.

La Provincia ha quindi deciso di avviare questa sperimentazione per cercare di risolvere il problema e migliorare la viabilità nella zona. Questa misura è stata anche adottata per rispondere alle segnalazioni dei dirigenti scolastici dei plessi varesini e dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, che hanno evidenziato numerosi ritardi sulla linea N21 Osmate-Varese durante lo scorso anno scolastico.

L’obiettivo è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico, migliorando così il servizio per i cittadini, in particolare gli studenti. In questo modo si spera di ridurre i disagi causati dal traffico intenso e garantire maggiore sicurezza sulla strada. La Provincia di Varese continuerà a monitorare l’efficacia di queste modifiche e valuterà se estenderle anche ad altre fasce orarie o tratti della strada, per garantire una viabilità più fluida e sicura per tutti i cittadini.

Articolo precedenteIl cuore di Paderno Dugnano: riflessioni sulla tragedia e la prevenzione
Articolo successivoIntrighi a Parabiago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui