Il convegno “Minori violenti tra percorsi sanitari e giustizia: Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dialoga con l’Autorità Giudiziaria Minorile e la Stampa” si terrà a Varese il prossimo mercoledì 18 settembre. L’evento, organizzato dalla dott.ssa Emanuela Coerezza insieme al Prof. Cristiano Termine, è un’importante occasione di riflessione e condivisione interdisciplinare per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza minorile.

Il convegno affronterà tematiche cruciali come le aggressioni efferate, le violenze sessuali e i maltrattamenti in famiglia che coinvolgono sempre più giovani di oggi. Si parlerà dell’aggressività incontrollata, dell’incapacità di gestire le frustrazioni e di elaborare i conflitti adolescenziali in modo costruttivo. Queste caratteristiche personali sono spesso presenti nei minori autori di reato che si trovano davanti ai Tribunali per i Minorenni e che necessitano di un supporto neuropsichiatrico e psicologico.

Oltre all’aspetto clinico, sarà fondamentale discutere delle dinamiche di gruppo, dell’incidenza dei disturbi psicopatologici e del ruolo dei media nell’incitare comportamenti violenti. Gli operatori sul campo dovranno integrare il loro lavoro con le istituzioni giuridiche come la Procura Minorile e il Tribunale per i Minorenni, così da garantire una presa in carico completa e efficace dei minori coinvolti.

L’obiettivo della giornata di formazione è quello di favorire un dialogo costruttivo tra il Servizio di Neuropsichiatria, la Procura Minorile, il Tribunale per i Minorenni e la stampa, al fine di promuovere strategie di intervento sempre più efficaci e mirate nel contrastare la violenza minorile.

Articolo precedenteClusone in movimento: lavori di asfaltatura e manutenzione
Articolo successivoLa regina della cocaina: arrestata a Varese per spaccio a domicilio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui