L’emergenza peronospora nei vigneti dell’Oltrepò Pavese
La peronospora sta causando seri danni ai vigneti dell’Oltrepò Pavese, con oltre 500 segnalazioni di danni già inviate alla Regione dalle aziende vitivinicole. Questo significa che un terzo dei viticoltori della zona ha subito danni a causa di questa malattia, che purtroppo non è coperta da assicurazione.
Secondo i tecnici del settore, si rischia di perdere fino al 50% del raccolto di quest’anno a causa della peronospora. Le segnalazioni sono ancora in corso e si prevede che termineranno dopo la vendemmia, per dare a tutti la possibilità di presentare le richieste di rimborso.
L’assessore all’Agricoltura della Regione ha dichiarato che si cercherà di ottenere lo stato di calamità per poter sostenere le aziende colpite. Questo significa che una volta raccolte tutte le segnalazioni, si effettueranno sopralluoghi per quantificare i danni e chiedere il rimborso.
I sindaci dei comuni coinvolti hanno chiesto un sostegno concreto per le aziende colpite, che oltre a perdere parte del raccolto, hanno dovuto affrontare maggiori spese per i trattamenti. Si spera che la Regione possa agire prontamente per sostenere il settore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese in questa difficile situazione.