Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Marco Piras, si prepara a lasciare Sondrio dopo tre anni di servizio. Il suo incarico sarà ora a Cuneo, in Piemonte, dove partirà il 10 settembre. Al suo posto arriverà il Colonnello Giuseppe Bivona, proveniente da Roma.
Durante il suo mandato a Sondrio, il Colonnello Piras ha affrontato sfide importanti, guidando i Carabinieri locali in un periodo difficile dopo la fine della pandemia. Grazie al sostegno dei suoi collaboratori, è riuscito a ristabilire l’efficacia e la normalità operativa dell’Arma, rafforzando la collaborazione tra le diverse componenti.
La provincia di Sondrio è stata al centro delle attività dei Carabinieri, che hanno gestito il 92% dei reati denunciati. Sotto la guida del Colonnello Piras, sono stati potenziati i servizi preventivi, condotte campagne informative e attivato progetti per diffondere la cultura della legalità.
Il bilancio del triennio è positivo, grazie alla collaborazione con le Forze di Polizia, la Procura della Repubblica e la Prefettura. Il Colonnello Piras ha espresso gratitudine ai Carabinieri per l’impegno dimostrato e ha salutato la provincia di Sondrio augurando a tutti le migliori fortune.