Un’operazione di recupero di reperti archeologici provenienti dal Perù ha visto protagonista il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) dei Carabinieri di Monza. In due diverse occasioni, sono stati rinvenuti e sequestrati reperti di inestimabile valore, che saranno restituiti ufficialmente oggi nelle mani dell’Ambasciatore peruviano.

Il primo ritrovamento riguarda una muñeca funeraria della civiltà Chancay, segnalata da un cittadino di Vigevano. Grazie alla sua segnalazione, i Carabinieri hanno recuperato il manufatto e confermato che era stato esportato illegalmente. Il secondo caso è stato individuato grazie alla segnalazione del Ministero della Cultura peruviano, che ha permesso il recupero di quattro reperti archeologici messi in vendita a Brescia.

Grazie al lavoro instancabile del Nucleo TPC di Monza, questi preziosi reperti verranno restituiti al Perù, rafforzando i legami di collaborazione tra Italia e Perù nella lotta contro il traffico illecito di beni culturali. Questo caso risolto mette in luce l’oscuro mondo dei traffici internazionali, dove il patrimonio culturale viene sottratto e venduto al miglior offerente.

Articolo precedenteIl pirata della strada di Arcore: la giovane vittima del brutale incidente
Articolo successivoRovellasca in movimento: rifacimento dei marciapiedi in via Piave

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui