Durante la stagione estiva, il Comando Provinciale di Varese ha intensificato i servizi per contrastare i traffici illeciti all’aeroporto di Milano Malpensa. Grazie all’azione congiunta dei finanzieri del Gruppo Malpensa e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono stati arrestati otto narcotrafficanti e sequestrati 304 chilogrammi di sostanze stupefacenti, tra cui la ricercata “cocaina rosa”.
I trafficanti hanno tentato di eludere i controlli nascondendo la droga in vari modi, come nei bagagli, in contenitori alimentari o addirittura all’interno del proprio corpo. Alcuni corrieri sono stati arrestati perché trasportavano droga in contenitori ovoidali nel loro corpo, rischiando la propria vita. Durante i controlli sono stati sequestrati anche carichi di Khat e metanfetamina provenienti dall’Africa.
L’uso delle unità cinofile della Guardia di Finanza ha permesso di scoprire carichi di cocaina proveniente dal Sud America. Inoltre, è stato rinvenuto un sacco contenente “cocaina rosa” tra i bagagli smarriti, il cui corriere è stato arrestato grazie alla procedura della “consegna controllata”.
Questa operazione fa parte di un più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo a punto dalla Guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. L’obiettivo è combattere il traffico di droga per garantire la legalità e la salute dei cittadini.