SARONNO – Mentre stava dirigendosi a prendere un caffè con un amico, un consigliere comunale ha sventato un furto con grande spirito di osservazione e prontezza d’intervento. Venerdì pomeriggio in via Cavour, l’uomo ha impedito un tentativo di borseggio ai danni di un anziano pensionato. Era appena passato il 16:20 quando il politico di opposizione ha notato uno straniero avvicinarsi furtivamente alle spalle di un anziano che camminava lentamente lungo la strada. Non appena ha visto lo straniero abbassarsi e allungare la mano verso i pantaloni dell’anziano, ha gridato: “Ehi, cosa stai facendo?”. Lo straniero ha fatto un passo indietro e si è dileguato dopo aver risposto in modo sgarbato.
L’anziano non si era accorto di nulla, ma il consigliere si è avvicinato per assicurarsi che stesse bene e non gli fosse mancato nulla. Una testimone oculare, Renata Sala, ha deciso di condividere l’episodio con ilSaronno per ringraziare il consigliere per la sua prontezza e per sensibilizzare sull’importanza di parlare dei casi di criminalità che si verificano nel centro della città.
È importante essere vigili e reattivi di fronte a situazioni di pericolo, e questo episodio dimostra quanto sia fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini per garantire la sicurezza della comunità. Un gesto coraggioso che merita di essere apprezzato e che ci ricorda l’importanza della solidarietà e della collaborazione per contrastare la criminalità.