Tragedia a Copiano: camion carico di maiali finisce nell’Olona

Ieri mattina, sulla SP235 nel comune di Copiano, si è verificato un terribile incidente che ha causato la morte di 86 maiali. Un camion per il trasporto degli animali è uscito di strada finendo giù dal ponte vicino al bivio per Filighera, causando la morte di molti animali e ferendone altri.

Il conducente del camion è riuscito a salvarsi con ferite lievi, mentre gli animali a bordo hanno subito un destino tragico. L’Agenzia per la Tutela della Salute della provincia di Pavia è intervenuta per chiarire che gli animali coinvolti non erano affetti da Peste Suina Africana, come erroneamente diffuso inizialmente.

Il camion trasportava 116 suini sani autorizzati per la macellazione e, purtroppo, solo circa 30 di loro sono sopravvissuti all’incidente. Gli altri sono stati abbattuti sul posto a causa delle gravi condizioni in cui versavano.

La Lega Antivivisezione ha denunciato la crudele realtà del sistema alimentare che porta a tragedie come quella di Copiano, evidenziando la mancanza di attenzione al benessere degli animali.

Questa tragedia ci spinge a riflettere non solo sul consumo eccessivo di carne nella società, ma anche sul trattamento degli animali e sulle condizioni dei trasporti, che spesso sono precarie e possono portare a situazioni drammatiche. Speriamo che tragedie come questa possano sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire il benessere degli animali e la sicurezza nei trasporti.

Articolo precedenteMistero a Remondò
Articolo successivoPuliamo il Ticino: intervento urgente a Vigevano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui