Nella giornata di domenica 8 settembre si è verificato un violento nubifragio in zona Triuggio, seguito da un secondo fenomeno meteorologico importante nella nottata tra domenica e lunedì. Le precipitazioni eccezionali hanno causato il rigurgito del torrente locale e l’esondazione del rio a Ponte a Triuggio. Anche il lago di Pusiano e la cava di Brenno hanno registrato un’invasione di acqua, mentre il sistema di contenimento ha evitato danni maggiori.

Il presidente del Parco della Valle del Lambro, Marco Ciceri, ha sottolineato l’efficacia del sistema anti-esondazione e l’importanza dei progetti di laminazione per il Rio Brovada. I tecnici del Parco sono rimasti operativi per monitorare la situazione, soprattutto a Triuggio, e i progetti in corso mirano a rendere più sicuro il territorio in futuro.

Il Rio Brovada è stato nuovamente al centro dell’attenzione per una colorazione anomala, segnalata al Parco e all’Agenzia regionale per l’Ambiente. Le verifiche sono in corso per comprendere le cause dell’evento e garantire la sicurezza del territorio.

Articolo precedenteAlluvione a Brianza: emergenza e pericoli nelle strade trasformate in fiumi
Articolo successivoEmergenza maltempo a Milano: ritardi e disagi sulla rete ferroviaria lombarda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui