Quattro titolari di attività con slot machine sono stati denunciati per aver permesso ai clienti di continuare a giocare anche oltre gli orari consentiti. I finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno sospeso la licenza di pubblica sicurezza di quattro sale slot nel Gallaratese dopo aver condotto controlli mirati. Questa azione fa parte di un piano più ampio per verificare il rispetto delle normative anti-riciclaggio e del gioco d’azzardo.
Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 2019, nella provincia di Varese sono stati giocati oltre un miliardo di euro in un anno, circa il 10% delle giocate in Lombardia. Nonostante la popolazione di circa 75.000 abitanti, solo nei tre comuni citati sono stati giocati oltre 150 milioni di euro in un anno.
Durante i controlli, è emerso che i titolari delle sale slot permettevano ai giocatori di effettuare pagamenti fittizi tramite POS per ottenere denaro contante e continuare a giocare. Questo comportamento illecito è stato pubblicizzato anche attraverso cartelli esposti all’ingresso dei locali. Complessivamente, sono state identificate operazioni di finanziamento illegittimo per circa 7 milioni di euro in due anni.
I quattro titolari sono stati denunciati per abusiva attività di prestazione di servizi di pagamento e le loro licenze sono state revocate. La Guardia di Finanza continua a proteggere i giocatori da proposte di gioco illegali e a contrastare la criminalità economica e organizzata nel settore del gioco pubblico.