Il mondo della politica pavese è in lutto per la scomparsa di Giorgio Maini, ex sindaco di Pavia per due mandati negli anni ’80. Maini, originario di Santa Maria della Versa e residente a San Martino Siccomario, ci ha lasciati all’età di 80 anni dopo un intervento chirurgico.
Negli anni ’70 e ’80, Maini fu un importante esponente del Partito Comunista Italiano, ricoprendo anche il ruolo di segretario provinciale durante un periodo di grande espansione della federazione pavese. Nel 1980 è diventato sindaco di Pavia, succedendo a Elio Veltri, e è stato rieletto dopo le elezioni del 1983. Nel 1986 ha deciso di dimettersi per motivi personali, lasciando il posto a Pierangelo Giovanolla.
Dopo il suo mandato da sindaco, Maini ha continuato la sua attività politica a San Martino, dove è stato consigliere comunale e assessore per diversi decenni. Lascia la moglie Alma e i figli Alberto e Federica. I funerali si terranno in forma civile giovedì 12 alle ore 11 presso la casa funeraria di via Ciapessoni a Pavia.