A partire da lunedì prossimo, 16 settembre, prenderanno il via i lavori di riqualificazione di alcune parti delle condotte fognarie nella frazione Dal Pozzo di Ceriano Laghetto. L’intervento, a cura e interamente finanziato da Brianzacque, prevede l’installazione di nuove vasche di laminazione lungo il corso del collettore, al fine di rallentare il flusso in caso di forti piogge e evitare il rischio di saturazione delle condotte e tracimazione dai tombini.

Questo intervento, sempre più comune durante i lavori di riqualificazione delle condotte fognarie esistenti, si rende necessario per affrontare fenomeni atmosferici estremi come le “bombe d’acqua” che si verificano con sempre maggiore frequenza. Un cantiere di 160 giorni che coinvolgerà la frazione Dal Pozzo lungo via Solferino, suddiviso in tre lotti distinti che verranno realizzati in sequenza.

Durante i lavori, la via Solferino sarà chiusa nel tratto interessato dal singolo lotto e saranno introdotte modifiche alla viabilità con ordinanze della Polizia locale e apposita segnaletica. Il consigliere delegato Massimo Fatiga ha sottolineato l’importanza di questo intervento nella prevenzione dei disagi causati da eventi atmosferici estremi e ha assicurato che, nonostante i disagi temporanei, i lavori porteranno benefici a lungo termine per i residenti della frazione Dal Pozzo.

Articolo precedenteEmergenza incidenti stradali a Lazzate, Limbiate e Cesate
Articolo successivoLura a Saronno: la sorprendente trasformazione del torrente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui