La comunità di Grosotto è stata scossa dalla tragica notizia della morte dei coniugi Paolo Patelli e Angelina Robustellini, deceduti in un incidente d’auto in Corsica. La coppia di settantenni, insegnanti di professione, era molto amata e rispettata sia dai propri alunni che dalle famiglie del territorio.
Paolo e Angelina avevano trascorso gran parte della loro vita insegnando, prima nel Milanese e poi sul lago di Como, dove avevano deciso di stabilirsi per essere vicini alla figlia Daniela. Nonostante la pensione, continuavano ad essere attivi nel mondo dell’istruzione e del volontariato, dimostrando un grande impegno verso i giovani e la comunità.
La loro passione per l’insegnamento li aveva portati a condividere anche l’esperienza lavorativa nello stesso istituto comprensivo, dove avevano lasciato un segno indelebile. La notizia della loro morte ha provocato un profondo cordoglio non solo a Grosotto, ma anche nei Comuni del lago di Como, dove erano molto conosciuti e apprezzati.
La coppia aveva un legame speciale con la Corsica, che consideravano il loro luogo del cuore. Amavano trascorrere periodi di relax sull’isola, godendo della natura e della tranquillità che essa offriva loro. Il nipote Guido ricorda con affetto lo zio Paolo, attivo nel volontariato e sempre disponibile ad aiutare chi ne aveva bisogno.
La comunità di Grosotto si prepara ora a salutare definitivamente Paolo e Angelina, che torneranno a riposare insieme nel paese d’origine, dove avevano ancora numerosi legami affettivi. La loro scomparsa lascia un vuoto immenso, ma il ricordo di due persone così generose e dedicate alla propria missione educativa rimarrà vivo nei cuori di tutti coloro che li hanno conosciuti.