Il maltempo e il fiume Lambro sono due elementi strettamente legati che richiedono la massima attenzione. Negli ultimi mesi si sono verificati ben tre eventi meteorologici di eccezionale portata che hanno messo alla prova il bacino del Lambro, ma grazie al sistema anti-esondazione si è riusciti a evitare il peggio. Il presidente del Parco della Valle del Lambro, Marco Ciceri, ha sottolineato l’importanza di questo sistema di contenimento delle piene del Lambro che ha permesso di evitare allagamenti in Brianza.

Le recenti dichiarazioni del presidente del Parco sulla frequenza dei fenomeni meteorologici allarmano, ma al contempo rassicurano sull’efficacia delle misure adottate. Durante il forte maltempo tra domenica e lunedì scorsi, si sono registrati violenti nubifragi che hanno causato un aumento del livello del fiume Lambro e problemi di esondazione in alcune zone.

Il personale del Parco della Valle del Lambro ha attuato intense contromisure per fronteggiare il maltempo, invasando grandi quantità d’acqua nei laghi e nelle cave limitrofe. Inoltre, sono in corso progetti per la laminazione del Rio Brovada, al fine di contenere le piene del torrente e rendere più sicuro il territorio.

Infine, la recente colorazione nera del Rio Brovada ha destato preoccupazione e richiesto ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti. Il Parco continuerà a monitorare attentamente la situazione, in attesa di un riscontro sulle cause di questo fenomeno.

Articolo precedenteMonza: il cartello stradale sbagliato nel passaggio pedonale
Articolo successivoMonza sotto controllo: blitz delle forze dell’ordine nel cuore della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui