La segnaletica orizzontale in via Aldo Moro a Como ha subito diversi cambiamenti che hanno creato confusione tra gli automobilisti e necessitano di un ripristino per migliorare la viabilità e la sicurezza della strada. L’associazione Acus (utenti della strada) ha inviato illustrato le problematiche legate all’incertezza causata dalla segnaletica che andrebbe, quindi, modificata al più presto.
In precedenza, la segnaletica di via Aldo Moro indicava chiaramente la riserva della corsia ai bus, con una vernice gialla che era tornata ben visibile dopo che quella nera che la ricopriva si era cancellata. Intanto era ancora visibile il tratteggio della striscia centrale all’uscita dal parcheggio FN (Ferrovie Nord) che permetteva di dirigersi in direzione di viale Giulio Cesare. Infine, all’uscita del parcheggio, una freccia che obbligava i veicoli a svoltare a destra era tornata a essere visibile dopo che la vernice nera che la ricopriva si era cancellata.
Recentemente, il Comune ha provveduto alla ripittura della strada, coprendo la striscia gialla dell’ex corsia riservata ai bus. Tuttavia la situazione attuale risulta confusa: è ancora visibile la freccia che obbliga alla svolta a destra, questo trae in inganno gli automobilisti che in realtà potrebbero svoltare a sinistra. Altra confusione è ingenerata dalla striscia centrale che è stata ridipinta continua in alcuni punti, alterando la funzione originaria di indirizzamento del traffico.
Per migliorare la viabilità e chiarire la segnaletica stradale, si richiede un intervento di ripristino che includa la rimozione della freccia di obbligo di svolta a destra, il ripristino del tratteggio centrale e la cancellazione definitiva della segnaletica riservata ai bus. Questi interventi sono necessari per evitare ulteriori confusioni tra gli automobilisti e garantire la sicurezza della strada.