Il fenomeno della sosta abusiva nei parcheggi di Oriocenter da parte dei viaggiatori dell’aeroporto di Orio al Serio è un problema che si ripete ogni estate. Durante i servizi notturni, gli agenti della polizia locale di Orio al Serio sono costretti a multare numerosi automobilisti che decidono di parcheggiare in modo non autorizzato nel parcheggio del centro commerciale.
Con l’aumento del numero di persone in volo durante la stagione estiva, cresce anche il numero di coloro che scelgono di non pagare la sosta nei parcheggi autorizzati e preferiscono rischiare una multa parcheggiando a Oriocenter, che è situato a pochi minuti a piedi dall’aeroporto bergamasco.
Alcuni automobilisti più furbi optano per parcheggiare nell’area soste del territorio di Azzano San Paolo, dove i controlli sono più complicati a causa della presenza di un cinema con proiezioni che si protraggono fino a tarda notte. Questa situazione ha portato il Comune, la direzione del centro commerciale e quella del cinema a organizzare una serie di incontri per trovare una soluzione al problema.
Il sindaco di Azzano Sergio Suardi ha dichiarato che si sta lavorando per calibrare gli orari dei controlli in modo da evitare di multare persone che sono nel giusto, ma che è difficile organizzare un’attività di controllo efficace a partire dalle due del mattino. Una possibile soluzione potrebbe essere l’organizzazione di un turno speciale di controlli da mezzanotte alle sei del mattino per contrastare il fenomeno della sosta abusiva nei parcheggi di Oriocenter durante la notte.