Il caldo estivo a Saronno ha portato a una serie di interventi di manutenzione non solo sulle strade e sui marciapiedi, ma anche negli edifici pubblici della città a livello edilizio ed impiantistico.
Tra gli interventi effettuati, spiccano quelli alla scuola primaria Ignoto Militi, dove sono stati completati i lavori sulla palestra, resa inagibile per diverso tempo a causa di brutte infiltrazioni. Sono stati installati nuovi serramenti e un nuovo manto di copertura, oltre alla sostituzione di cinque lampade con altrettante a led per garantire un maggiore risparmio energetico. Sono stati anche tinteggiati l’atrio, i due bagni e una parete della mensa, con la sostituzione di quattro lampade e il rinnovo del blocco bagni.
Anche alla scuola media Bascapè sono stati effettuati interventi di tinteggiatura delle aule didattiche, del corridoio, della biblioteca e del corpo scale. All’asilo nido “Gianetti” è stato installato un boiler per garantire acqua calda ai servizi igienici. Per quanto riguarda gli edifici non scolastici, sono stati sostituiti i ventilatori dei gruppi di refrigerazione e trattamento aria in biblioteca e al teatro, mentre in Municipio sono state rinnovate alcune componenti della torre evaporativa e degli estrattori d’aria.
Al Paladozio sono stati sostituiti gli aerotermi e allo stadio Gianetti è stata coordinata un’attività di ripristino del collettore idraulico e di sostituzione dei contatori. Inoltre, è stata completata la valutazione di rischio delle scariche atmosferiche su tutti gli immobili comunali, con particolare attenzione al Centro Diurno Disabili.
Questi interventi di manutenzione estiva hanno permesso di migliorare la sicurezza e l’efficienza degli edifici pubblici della città, garantendo un ambiente più confortevole per tutti i cittadini.